SIBOS - Società Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia Segmentata
Gruppo Sibos su Facebook
BENVENUTI SUL SITO DELLA SIBOSLogin:Password:RECUPERA DATI DI ACCESSO

NEWS

Newsletter SIBOS novembre 2016

Cari Soci,

è da poco terminato il primo anno dell’attuale Direttivo e già possiamo tracciare un piccolo bilancio a dir poco entusiasmante. Fin dall’inizio sono state formulate varie ipotesi di sviluppo per la SIBOS e qualcuna siamo riuscita già ad attuarla.

Inizio ringraziando tutti i colleghi del Direttivo per l’impegno capillare nell’organizzazione dei vari eventi. La gratificazione maggiore per noi tutti è la soddisfazione dei Soci che si manifesta attraverso la partecipazione ed i feedback positivi. Grazie anche ai Relatori dei Corsi Base, del Corso Typodont in SIDO, del Corso Avanzato e del Congresso, che si sono impegnati al nostro fianco per la realizzazione del Progetto formativo di quest’anno. Il tema dell’interdisciplinarità, una nuova frontiera da approfondire sempre, è stato affrontato per step successivi in modo completo. I relatori, ben coordinati tra loro, hanno saputo trasformare una serie di eventi in un percorso formativo unico, evidenziando sia gli aspetti diagnostici e terapeutici dell’ortodonzia, che vuole affrontare i casi complessi, sia, ponendo in termini didattici, i vari punti cruciali delle altre discipline, che possono affiancarsi alla nostra in un tragitto appassionate, che conduce il paziente verso la soluzione dei suoi problemi.

Tutto ciò è stato possibile, grazie agli sponsor che ci hanno aiutato in modo tangibile nella realizzazione dei nostri progetti e soprattutto grazie a tutti voi che, accorrendo numerosi, ci avete confermato di gradire i nostri programmi ed avete dato robustezza all’ associazione. Il nostro bilancio, come comunicato in assemblea ordinaria, è in attivo ed i contatti tra voi e noi sono diventati così frequenti ed intensi, da far sentire la necessità di aggiornare lo Statuto per rendere sempre più efficiente la SIBOS. È stato indispensabile fare con urgenza una modifica transitoria che ci ha consentito di aggiungere il Consigliere Culturale, la dott.ssa Giulia Vallogini, in modo da essere sempre più pronti  a far fronte alle aumentate esigenze organizzative. La SIBOS è in piena crescita ed è importante che il suo Statuto sia adeguato alle attuali necessità. Per questo motivo abbiamo coinvolto alcuni tra i Soci storici, i Soci fondatori ed i Past Presidents per valutare con attenzione le opportune modifiche al fine di rendere la Società stessa efficiente e sicura.

Per l’anno prossimo, il nostro orientamento va verso le tecniche ortodontiche invisibili. Così attuali, così richieste, ma non sufficientemente approfondite da un punto di vista biomeccanico. Dietro ogni prodotto nuovo c’è una spinta importante fatta di richieste pressanti dei paziente, dalla voglia di fornire dispositivi nuovi ed accattivanti, disponibili sul mercato, ma non sufficientemente testati.

L’obiettivo formativo della SIBOS per il 2017 sarà quello di approfondire questi aspetti delle tecniche invisibili. Abbiamo in programma tre Corsi Base teorico/pratici (25 Febbraio ad Acquaviva delle Fonti (Ba), 27 Maggio a Padova, 22 Settembre a Firenze), in cui si partirà dagli elementi base di biomeccanica in ortodonzia, per trattare poi i dispositivi che più frequentemente si utilizzano in approccio segmentato, fino ad arrivare agli aspetti biomeccanici delle apparecchiature usate in approccio ortodontico invisibile. La finalità dei Corsi Base rimane quella di stimolare l’interesse verso l’approccio segmentato e gli approfondimenti di ortodonzia invisibile costituiranno il primo momento del percorso culturale SIBOS del 2017.

Il 24 e 25 novembre 2017 ci saranno infine a Salerno, nella splendida cornice delle “Luci di Artista” (http://www.lucidartistasalerno.net  oppure http://www.lucidartistasalerno.com ), il Corso pre-Congressuale del Prof. Benedict Wilmes ed il nostro Congresso. Nel primo, il relatore ci mostrerà i differenti dispositivi che affrontano dal lato linguale movimenti molto complessi, avvalendosi anche dell’ancoraggio scheletrico; nel secondo, differenti opinion leader delle più comuni tecniche invisibili si confronteranno, da un punto di vista biomeccanico, sull’efficacia e sull’efficienza dei loro dispositivi.

A breve, anche sui social, saremo pronti ad aggiornarvi su tutti gli sviluppi dei programmi in corso.

Con l’augurio di rivederVi numerosi ai prossimi eventi, a nome di tutto il Direttivo e mio vi saluto ringraziandovi per l’entusiasmo con cui ci seguite

Marino Musilli



Data: Martedi  6  Dicembre  2016

NOTIZIE CORRELATE:

Leggi anche
21/01/2017 - NEWS
Newsletter SIBOS gennaio 2017

18/08/2015 - NEWS
Corso di Napoli sold out - Ancora pochissimi posti per il corso di Flavio Uribe

05/01/2015 - NEWS
DISPONIBILI GLI ULTIMI POSTI PER IL CORSO DI TORINO 2015

10/11/2014 - NEWS
TERMINATI I POSTI PER IL CORSO AVANZATO DI NAPOLI

28/07/2014 - NEWS
Prossimi appuntamenti SIBOS

29/05/2014 - NEWS
CORSO BASE DI BIOMECCANICA SOLD OUT

28/12/2013 - NEWS
Programma SIBOS 2014

11/06/2013 - NEWS
Programma SIBOS 2013

11/06/2013 - NEWS
Presentazione delle attività 2013

15/04/2013 - NEWS
International Short term a Aarhus

13/04/2012 - NEWS
XII CONVEGNO SIBOS

20/03/2012 - NEWS
SPRING MEETING SIDO - EUROMED ORTHO

21/12/2010 - NEWS
Programma culturale 2011 - 2012

16/06/2010 - NEWS
CORSO E CONVEGNO SIBOS 2010

SIBOS - Società Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia Segmentata
Per contattare la Segreteria SIBOS:

SIBOS c/o Dott. Marino Musilli
Via Luigi Cacciatore 57
84124 Salerno

Email Email: segreteria@sibos.it
Telefono Tel.: +39 089 795631 (Dott. Musilli)
Fax Tel.: +39 089 8422848
HOME PAGE
AREA PAZIENTI
CONTATTI
PRESENTAZIONE SOCIETA'
CONSIGLIO DIRETTIVO
ELENCO SOCI
STATUTO SIBOS
ISCRIZIONE
NEWS
BLOG
EVENTI
CASI CLINICI
FOTOGALLERY
Gruppo Sibos su Facebook