Corsi di biomeccanica di base

Nel corso del 2019 la Sibos propone un percorso formativo organizzato in tre moduli indipendenti per chi desideri avvicinarsi ai temi della biomeccanica ortodontica e della tecnica segmentata.
Il percorso copre le basi della biomeccanica e del razionale dello spostamento dentario, con approccio altamente clinico e pratico, con approfondimenti ed applicazioni legate più specificamente alla tecnica segmentata nonché alle tecniche straight-wire più utilizzate e agli allineatori. L’obiettivo è di fornire i concetti base e di stimolare i colleghi giovani e meno giovani alla conoscenza e approfondimento della biomeccanica, da sempre alla base di ogni pratica clinica ortodontica, aiutando il clinico alle scelte terapeutiche individualizzate per le diverse situazioni che ci troviamo ad affrontare giornalmente.

Controllo del movimento ortodontico

Napoli
9 Marzo 2019
Università Federico II – Nuovo Policlinico

Gratuito per i Soci Sibos
Programma
Molti ortodontisti desiderano maggiore consapevolezza circa i meccanismi di funzionamento delle apparecchiature ortodontiche. Lo scopo del corso è quello di spiegare, dal punto di vista clinico, i principi di base del movimento ortodontico e applicarli alle diverse tipologie di apparecchiature.

Meccaniche avanzate: barra transpalatale, torque e chiusura spazi

Roma
1 Giugno 2019
Ospedale Bambin Gesù

Soci Sibos 70 €
Programma
Controllo dei molari, gestione del torque e chiusura spazi sono tre grandi sfide per l’ortodontista. Scopo del corso sarà approfondire dal punto di vista teorico e pratico queste tematiche fornendo ai partecipanti strumenti e idee per un immediato affinamento clinico.
Corso teorico-pratico con esercitazioni su typodont

Il cantilever e le sue applicazioni cliniche

Torino
23 Novembre 2019
Hotel Holiday Inn Turin

Soci Sibos 70 €
Programma
Il cantilever è una apparecchiatura ortodontica semplice, versatile, utilissima per la gestione di problematiche cliniche quotidiane di base e avanzate come rotazioni, morso profondo, morso aperto, uprighting, recupero di denti inclusi. Scopo del corso sarà di trasmettere i princìpi teorici ma soprattutto le singole fasi di realizzazione pratica di diversi tipi di cantilever.
Corso teorico-pratico con esercitazioni su typodont