Data inserimento 17 Settembre 2004

Lettera ai soci 2004

8 ottobre 2004
Torre Annunziata, 08/09/2004
(inviata per posta prioritaria terrestre a 265 soci)
Cari amici della SIBOS il mio primo anno di Presidenza volge al termine. Molto lavoro è stato svolto grazie anche agli amici del Consiglio Direttivo che mi hanno aiutato. Come annunziatovi all’epoca delle elezioni l’impegno maggiore è stato profuso nella realizzazione del nuovo sito internet www.sibos.it. Non vi nascondo però la mia amarezza in quanto, dal numero dei contatti e dalla scarsa partecipazione al Forum si deduce che la nostra non può essere ancora considerata una “piccola comunità scientifica”, che si scambia impressioni, informazioni, discute di esigenze tecnico-professionali in rete. Il fatto stesso che oggi io mi trovi a dovervi spedire questa mia è indice di questa sensazione. Quanti tra tutti i soci conoscono il programma (qui accluso) del nostro incontro annuale già pubblicato sul sito da quasi due mesi?
Il meeting è fissato per il 9 ottobre presso l’ Università degli studi di Milano: Dipartimento di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, DENTAL BUILDING, Via Beldiletto, n° 1/3, 20142, Milano. Incontro che fa seguito al 2° Corso base 2004 organizzato dalla SIBOS nella stessa sede, su invito della Prof.ssa G. Garattini.
L’Università di Catania ha patrocinato il I Corso base SIBOS 2004 che, tenutosi presso il Katane Palace Hotel di Catania il 30/04 e 01/05/2004, ha visto, nonostante la data del 1° maggio, la presenza di più di 45 colleghi “neo SIBOS” paganti.
Come già detto in altre occasioni qualunque socio abbia idea di poter provare ad organizzare in una struttura pubblica (Università, Ordine dei Medici) o privata a lui accessibile un Corso SIBOS, non ha che da chiamarmi come hanno fatto Mariano Gallone da Catania e Giacomo Grasso da Milano.
Sul programma 2005-2006 sarete informati durante l’assemblea.
Luca Pizzoni in qualità di Segretario culturale, ha partecipato ad una riunione in SIDO ove siamo venuti ufficialmente a conoscenza del fatto che esiste la FIO (Federazione Italiana di Ortodonzia) che programma di accogliere in se tutte le Società di Ortodonzia italiane compresa la SIDO, previo pagamento di quota di partecipazione da parte delle società. La SIDO invece, ovviamente è contraria a tale soluzione ed offre un rientro in essa con obbligo di iscrizione dei singoli nostri soci. In sintesi è chiaro che c’è uno scontro politico in atto che non si risolverà a breve e che senz’altro passerà per le neoelezioni SIDO, che vedranno impegnato, tra l’altro, il nostro past-president a capo di uno dei due schieramenti. Sull’ argomento, la nostra posizione finora è stata di amicizia e di equidistanza da SIDO e FIO, così come votato dai pochi soci presenti all’ultima assemblea.
Ribadisco ancora una volta che la presente lettera, segue un insolito canale di distribuzione per la nostra Società quale la posta terrestre. Vi sollecito ancora una volta ad essere con noi seguendo e partecipando alle nostre attività dal nostro sito www.sibos.it, inviandoci i vostri casi clinici e facendovi vivi nel forum di discussione.

Giuseppe Fiorentino
Dr. Giuseppe Fiorentino