Data inserimento 14 Marzo 2009

RESOCONTO INCONTRO DI PRIMAVERA 2009

14-15 marzo 2009
INCONTRO DI PRIMAVERA SIBOS – Arezzo, dal 14 al 15 Marzo 2009

Il 14 marzo il Dr Giorgio Fiorelli ha parlato su “Utilizzazione dei modelli digitali e dell’occlusogramma tridimensionale nella pianificazione del trattamento ortodontico.”

Dopo una parte introduttiva sull’utilizzo dei software che ciascun partecipante ha potuto seguire e provare sul proprio computer, il Dr. Fiorelli ha mostrato una serie di casi analizzati nel dettaglio per quanto concerne la diagnosi, la pianificazione del trattamento e la pianificazione della biomeccanica mediante l’ausilio dell’occlusogramma 3D. La presentazione aveva lo scopo di ribadire la grande utilità dell’occlusogramma in queste fasi preliminari al trattamento e di evidenziare il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza di questa procedura, ora che è stata implementata dalla digitalizzazione e dalla visualizzazione 3D.

Il 15 marzo si è svolto l’incontro del Gruppo di Studio della SIBOS. Alcuni soci hanno presentato i propri casi in modo interattivo ed aperti al confronto con i colleghi. Sono stati discussi a fondo tutti gli aspetti dei casi, dalla diagnosi agli accorgimenti tecnici utilizzati nel trattamento. Questo dialogo aperto si è rivelato utile sia per raccogliere nuovi spunti clinici che per affinare le tecniche espositive in vista di future presentazioni anche in ambiti più ampi. Questo tipo di evento si è rivelato ancora una volta probabilmente uno dei più utili ai fini dell’accrescimento clinico dei partecipanti e penso che questa formula verrà ripresa ancora nel futuro prossimo della Sibos.

Luogo: Arezzo
Relatori: Vari

Scarica allegati:
Incontro di Primavera 2009.pdf
Dr. Luca Pizzoni