INCONTRO SIBOS DI PRIMAVERA

postato su 14 Marzo 2009

INCONTRO SIBOS DI PRIMAVERA

14 – 15 Marzo 2009
CORSO
Arezzo – Sabato 14 Marzo 2009
Etrusco Palace Hotel

“Utilizzazione dei modelli digitali e dell’occlusogramma tridimensionale nella pianificazione del trattamento ortodontico.”
Dr Giorgio Fiorelli

I modelli digitali ortodontici offrono all’ortodontista una serie di vantaggi pratici organizzativi ben noti, primo tra tutti la non occupazione di spazio fisico nello studio.
L�uso di questi strumenti porta però anche molti benefici dal punto di vista dell’analisi e della diagnostica del caso ortodontico, con la possibilità di misurare facilmente distanze e angoli, studiare dinamicamente i punti di contatto, fare sezioni virtuali per uno studio delle guide cuspidali, annotare in maniera diretta sul modello stesso.
Gli stessi modelli digitali permettono, in combinazione con un software dedicato, di creare facilmente un occlusogramma computerizzato tridimensionale, base essenziale per una corretta pianificazione del trattamento ortodontico e progettazione della biomeccanica.
In questo corso, di taglio essenzialmente pratico, verranno illustrati le procedure per un completo sfruttamento della tecnologia dei modelli digitali.
Inoltre verrà approfondito il tema dell’occlusogramma, facendo eseguire ai partecipanti un occlusogramma direttamente sul proprio computer e utilizzando degli occlusogrammi già completati come punto di partenza per la pianificazione e progettazione biomeccanica del trattamento ortodontico.

Gli iscritti dovrebbero preferibilmente partecipare con il loro computer dove verrà scaricato anticipatamente il software e il materiale di lavoro per il corso.
Numero massimo partecipanti 40.

Quota di iscrizione: 60,00 € (IVA inclusa)
Pagamento tramite bonifico:il codice IBAN per effettuare il bonifico secondo le recenti norme è IT 68 M 03268 02800 052897751870, Banca Sella, conto intestato a Sibos.
Inviare copia del bonifico insieme ai dati per la fatturazione (potete utilizzare la scheda di iscrizione alla Sibos che trovate sul sito) a segreteria@sibos.it oppure al fax 02 76003581

GRUPPO DI STUDIO
Arezzo – Domenica 15 Marzo 2009
Etrusco Palace Hotel

L’incontro del Gruppo di Studio SIBOS è un momento culturale aperto a tutti i soci, impostato sulla discussione di casi clinici portati dai soci stessi che desiderano presentare i propri piani di trattamento e le meccaniche di trattamento impiegate, un modo per scambiare opinioni, dare consigli, imparare gli uni dagli altri. E’ anche una occasione per selezionare argomenti, casi e relatori per i futuri eventi SIBOS o partecipazioni della SIBOS ad altri congressi.
Siete tutti invitati a partecipare, è sufficiente aderire mandando una e-mail di conferma a segreteria@sibos.it. Inoltre, si prega di specificare se si vuole presentare un proprio caso clinico, che non deve essere necessariamente completato ma può essere anche in via di impostazione.

L’incontro è gratuito per i soci SIBOS in regola con l’iscrizione per il 2009. Coloro che intendono iscriversi o rinnovare l’iscrizione, possono farlo secondo le consuete modalità. La quota associativa è rimasta invariata rispetto all’anno scorso (100,00 €). Il codice IBAN per effettuare il bonifico secondo le recenti norme è IT 68 M 03268 02800 052897751870. Inviare copia del bonifico insieme ai dati per l’iscrizione/rinnovo (potete utilizzare la scheda di iscrizione alla Sibos che trovate sul sito) a segreteria@sibos.it oppure al fax 02 76003581

L’iscrizione alla SIBOS per l’anno 2009 permetterà altresì di partecipare gratuitamente al Congresso annuale che si terrà il 26 Settembre 2009 (vedi sezione EVENTI). Per tutte le informazioni riguardanti il gruppo di studio e la SIBOS in generale, fate come sempre riferimento al sito www.sibos.it.

Luogo: Arezzo – Etrusco Palace Hotel
Relatori: Vari
Dr. Luca Pizzoni